Sedeky, quando l’integrazione funziona

da Il Giornale di Lecco

A seguito del Consiglio Generale della Cisl Monza Brianza Lecco, che si terrà nella mattinata di domani, mercoledì 19 giugno, alla Casa degli alpini di Costa Masnaga, una delegazione della Cisl stessa si recherà alle 14.30 alla Nostra Famiglia di Mandello del Lario.

L’occasione di questa visita è il premio assegnato a Sedeky, un ragazzo arrivato in Italia dal Ruanda e che da molti anni è ospite della Nostra Famiglia di Mandello. Sedeky, scappato dalla guerra, è qui in Italia da quando aveva 6-7 anni. Ha vissuto in varie città, come Torino, Como, Bosisio Parini e adesso è a Mandello. In occasione dell’Assemblea organizzativa nazionale della Cisl, che si terrà a Roma dal 9 all’11 luglio, sarà premiato come simbolo di «buona prassi» nell’ambito del bando «Flavio Cocanari».

La delegazione della Cisl sarà composta dal segretario confederale Giorgio Graziani, da Silvia Stefanovichj, della Cisl nazionale, da Rita Pavan, segretaria generale Cisl Monza Brianza Lecco e da Luca Picariello della Inas Cisl di Lecco, che in prima persona ha seguito in questi anni la vicenda di Sedeky.