Il 16 agosto sarà pagato più del doppio di una giornata lavorativa normale ai dipendenti di supermercati e ipermercati di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Ieri, 4 luglio 2019, i rappresentati di Fisascat, Uiltucs, Filcams e quelli di Feredistribuzione hanno firmato un accordo provinciale che ripristina il trattamento economico speciale.
Si ricompone quindi una disputa che vedeva sindacati e imprenditori scontrarsi da tempo. Nel contratto integrativo provinciale del 1972 era stato istituito questo trattamento speciale per i comprensori di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Con la scissione da Confcommercio di Federdistribuzione (2011), quest’ultima aveva deciso, in modo unilaterale, di non riconoscere ai propri lavoratori il giorno di festività del 16 agosto.
Per anni, il sindacato ha chiesto che la giornata tornasse a essere considerata una festività e, come tale, pagata. Nella provincia di Monza e Brianza, l”intesa interesserà dai due ai tremila lavoratori occupati nei punti vendita dei maggiori gruppi della grande distribuzione moderna (Auchan, Carrefour, Esselunga, Rinascente, Sma).