Tenaris, sciopero per un apprendista

Otto ore di sciopero alla Tenaris di Arcore. L’astensione dal lavoro è stata proclamata da Fim Cisl e Fiom Cgil per protestare contro la mancata conferma di un apprendista al termine del percorso formativa di 30 mesi.

«A pochi giorni dalla scadenza del periodo di formazione (13 agosto) – spiega Enrico Vacca, segretario generale Fim Cisl Mbl -, il lavoratore si è visto recapitare la comunicazione di recesso del contratto da parte dell’azienda. Nell’incontro di oggi, l’azienda non ha saputo presentare nessuna motivazione per il provvedimento né dal punto di vista disciplinare (non aveva avuto contestazioni) né dal punto di vista professionale».

Di fronte all’inconsistenza delle motivazioni e della conferma del recesso, alla rappresentanza sindacale unitaria non è rimasto che dichiarare lo sciopero.

«Siamo sorpresi che una vicenda di questo tipo – osserva Vacca – accada in una realtà come Tenaris. Grande società con una lunga storia di relazioni sindacali positive. Compresi gli accordi sottoscritti negli ultimi mesi che hanno consentito il mantenimento dei livelli occupazionali pur in presenza di cali di ordini di settori chiame come quello dell’automotive».