Finder Pompe, Cig per i 91 dipendenti

Cassa integrazione straordinaria per tutti e 91 i dipendenti a partire da lunedì 5 agosto con il pagamento anticipato dell’assegno da parte dell’azienda. È quanto prevede l’intesa raggiunta ieri, 2 agosto, a Lecco dalla direzione della Finder Pompe e le organizzazioni sindacali. L’intesa, arrivata, dopo 8 ore di sciopero, un incontro saltato, un incontro con rinviio in Regione Lombardia, sono incluse misure per la gestione delle eccedenze di personale, volte a gestire positivamente le problematiche occupazionali attraverso mobilità interna, outplacement e pensionamento volontario anticipato.

A settembre, rappresentanti sindacali e direzione si incontreranno per entrare nel merito della discussione sul piano di risanamento annunciato dall’azienda, con successive verifiche trimestrali. «A decorrere da settembre – spiega Lorena Silvani, Fim Cisl Mbl – è anche previsto il trasferimento di una sessantina di lavoratori dalla sede di Merate (Lc) a Gessate (Mi). Ieri in Regione Lombardia si è concluso anche l’esame congiunto e pertanto la consultazione sindacale è stata esperita e conclusa con la sottoscrizione delle parti».

Nel pomeriggio si è poi svolta l’assemblea sindacale con i lavoratori,dove è stato spiegato nel merito il risultato raggiunto, e il percorso che
proseguirà da settembre in poi.