Stema, affittato ramo d’azienda

Alla Stema di Ronco Briantino è stato siglato un accordo di affitto di ramo d’azienda. L’acquirente è la Renato Nisi, ditta di Forlì specializzata nella produzione di meccanismi per divani letto, prenderà da Stema proprio il reparto che produce ingranaggi per divani e i suoi 34 lavoratori (su 54 complessivi dell’azienda fallita).

«L’accordo – spiega Mariagrazia Gallo, Fim Cisl Mbl – prevede un impegno da parte dell’imprenditore a effettuare investimenti nei settori della salute e della sicurezza. Attualmente i dipendenti era costretti a lavorare in condizioni non all’altezza di un’azienda moderna. Il contratto durerà sei mesi. Durante questo periodo la Nisi si è impegnata a effettuare una proposta di acquisto di ramo d’azienda e, nel caso servissero più lavoratori, questi verrebbero scelti tra quelli della Stema ancora in cassa integrazione».

In questi giorni sono partite le lettere che convocano i 34 lavoratori in azienda. Già da lunedì dovrebbe ripartire la produzione per rispondere a commesse in corso. « Come sindacato – commenta Gabriele Fiore, Fim Cisl Mbl -, esprimiamo un giudizio positivo perché la Nisi è una realtà consolidata che vuole espandersi e questa intesa pare andare proprio in questa direzione».