Candy, prorogata la cig

Alla Candy Haier di Brugherio, la cassa integrazione straordinaria è stata prorogata fino al 10 novembre. Sindacato e direzione hanno raggiunto l’intesa ieri mattina nella sede del ministero del Lavoro.

L’accordo prevede la proroga solo fino a novembre a causa l’esiguità dei fondi a disposizione. «Abbiamo comunque convenuto di fissare un nuovo incontro ai primi di novembre – spiega Eliana Dell’Acqua, Fim Cisl Mbl -. In quella sede verificheremo se esistono i fondi per proseguire la stessa Cigs fino al 30 settembre 2020».

I responsabili di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uil Uim esprimono una moderata soddisfazione perché la proroga della cassa integrazione non era per nulla scontata. Non è un caso che a fine luglio proprio il sindacato aveva lanciato l’allarme per una possibile carenza dei fondi.

«La politica – commenta Eliana Dell’Acqua – si deve assumere le sue responsabilità affinché vengano stanziate le risorse necessarie a finanziare quegli strumenti necessari a scongiurare i licenziamenti».

All’incontro era presente anche il Sindaco del Comune di Brugherio, da sempre vicino alle lotte dei lavoratori e che con la sua presenza costate supporta e sostiene il rilancio del sito produttivo della sua città.