La Cisl è tra gli organizzatori di uno spettacolo teatrale e un incontro che si terranno a Lecco e a Monza per approfondire il tema della violenza sessuale sulle donne.
In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, martedì 25 novembre sono state organizzate due iniziative per celebrare l’evento, una a Monza e l’altra a Lecco. Entrambe vedono tra gli organizzatori la Cisl Monza Brianza Lecco.
A Monza, alle ore 14, al Centro Civico (in via D’Annunzio 35) si terrà l’incontro: «Fragilità degli uomini, violenza sulle donne». Organizzata dai Coordinamenti donne pensionati Spi, Fnp, Uilp, in collaborazione con Cgil, Cisl, Uil Brianza, l'iniziativa, anche grazie al contributo di uno psicologo psicoterapeuta, intende approfondire la genesi e le condizioni mentali che inducono alla violenza, interrogandosi sulla «parentela» esistente tra carnefice e vittima.
A Lecco, alle ore 21, Teatro della Società (piazza Garibaldi 10), il Teatro del Cerchio di Parma metterà in scena lo spettacolo «Barbablù: storia di quotidiana violenza». Alla rappresentazione, organizzata da Telefono Donna di Lecco in collaborazione con il Comune, hanno dato la propria adesione e il proprio contributo Fnp e Cisl, unitamente a Spi e Cgil. L’ ingresso è libero