Cgil, Cisl e Uil Monza Brianza esprimono la propria solidarietà alla Cub per l’attentato subito questa notte a Monza. Nonostante le differenze che caratterizzano la nostra azione da quella del sindacato di base, non possiamo accettare che la violenza e le minacce fermino la libera azione a difesa dei lavoratori. Alle bombe molotov rispondiamo con la nostra vicinanza ai colleghi della Cub di Monza.
da Il Giorno
Lanciano una bottiglia molotov nella sede provinciale della Cub (Confederazione unitaria di base). Questa notte, intorno alle 3.30, alcuni ignoti hanno forzato la serratura della finestra esterna della sede in via Piave 7 e hanno lanciato all’interno una bottiglia incendiaria. Immediato l’allarme e l’arrivo sul posto dei vigili del fuoco che hanno spento le fiamme e trovato i resti della molotov. «I danni, per fortuna, sono limitati – commenta Guido Trifiletti della Cub immediatamente giunto sul posto -. Ma siamo di fronte a un gesto molto grave: certamente si tratta di un’azione intimidatoria contro le nostre azioni sindacali».
La Cub è attiva in diversi settori dal pubblico al privato. «Non so chi possa essere stato – aggiunge -. Ma non è la prima volta che agiscono contro di noi con il fuoco. Circa sei mesi fa era stata data alle fiamme l’automobile di una nostra sindacalista impegnata nelle battaglie per la tutela dei diritti dei lavoratori impiegati dalle cooperative e nei subappalti nelle aziende logistiche». Questa mattina Trifiletti si recherà alla caserma dei carabinieri di Monza per denunciare il fatto.