Candy, rinnovata la cassa

È stata rinnovata la cassa integrazione straordinaria per i 415 lavoratori e lavoratrici del sito produttivo di Brugherio della Candy. L’intesa è stata sottoscritta questa mattina, 8 novembre, al ministero del Lavoro. L’ammortizzatore sociale coprirà il periodo fino al 30 settembre 2020.

«È un importante accordo perché si scongiurano 135 licenziamenti – affermano Pietro Occhiuto e Eliana Dell’acqua, rispettivamente della Fiom Cgil e della Fim Cisl della Brianza – non è stato un facile accordo e non era per nulla scontato vista la carenza dei fondi. La pressione del sindacato e la caparbietà dei lavoratori ha spinto il Governo a finanziare il fondo per gli amministratori sociali».

Un grosso contributo in tal senso è stato dato dallo sciopero nazionale proclamato la scorsa settimana dalla Fim, Fiom e Uilm e che anche in Candy ha avuto un’ottima adesione dei lavoratori. Con la sottoscrizione dell’intesa si archivia definitivamente l’eventualità di una riduzione dell’orario di lavoro che avrebbe comportato pesanti ripercussioni sul salario dei lavoratori.

«Oltre a evitare i licenziamenti – dicono i delegati sindacali della Rsu – con la sottoscrizione dell’accordo di cassa si sono tutelate le retribuzioni. Adesso ci aspettiamo un concreto piano di rilancio della nostra fabbrica. Abbiamo inoltre apprezzato la presenza del sindaco di Brugherio che è sempre stato accanto ai lavoratori sostenendone le rivendicazioni».