Formazione sul welfare aziendale

Sabato, formazione in azienda (con straordinari pagati). È quanto successo lo scorso fine settimana alle Officine Santafede di Cortabbio di Primaluna, in Valsassina (Lc). «È stata una bella occasione di approfondimento – spiega Emilio Castelli della Fim Cisl Mbl -. Nel dettaglio, attraverso due assemblee, ci siamo soffermati sulle opportunità offerte dalla piattaforma 3 Cuori per il welfare aziendale. Eravamo presenti noi, come sindacalisti, insieme ai rappresentanti di Api, della piattaforma e di Valoriamo».

Questa sessione formativa nasce dalla contrattazione di secondo livello. Nell’intesa siglata dalle organizzazioni dei lavoratori e dall’impresa sono previsti una serie di vantaggi nel campo del welfare aziendale. Questi verranno usufruiti attraverso 3 Cuori, una piattaforma alla quale ha aderito la Cisl Mbl, che offre servizi detassati e garantisce che una percentuale sia devoluta per iniziative solidali sul territorio.

«Il fatto positivo – conclude Castelli – è che siamo riusciti a tenere una sessione formativa soggettiva su aspetti importanti della contrattazione quale il premio di risultato e l’applicazione del welfare. È stata una bellissima esperienza e grande soddisfazione personale».