Mandello, sciopero alla Carcano

Ancora sciopero del lavoro straordinario alla Carcano, azienda che produce laminati in alluminio nelle sedi di Mandello del Lario, Delbio e Andalo. A dichiararlo sono Fim Cisl e Fiom Cgil dei Lecco.

Nelle scorse settimane, i dipendenti della Carcano avevano già manifestato con un presidio fuori dai cancelli e un’ora di sciopero. C’è preoccupazione nel sindacato e nei lavoratori, L’azienda sta infatti facendo ricorso alla cassa integrazione per il sito produttivo di Delebio per 13 settimane di ammortizzatore fino a fine anno. La preoccupazione dei sindacati riguarda soprattutto lo stabilimento di Mandello (200 dipendenti circa) in quanto da sempre è stato il sito più debole del gruppo. Per questi motivi è stato avviato un confronto con l’azienda.

L’incontro che si tenuto il 26 novembre tra le organizzazioni sindacali e la direzione non ha però dato risposte soddisfacenti. Fim Cisl e Fiom Cgil, unitamente alla Rsu e ai lavoratori, «l’incontro è molto preoccupante per la grave perdita che si prospetta per l’esercizio 2019 e comunque rispondente alla necessità di dare continuità in termini di coinvolgimento e discussione su come vengono affrontate le varie problematiche aziendali».

I sindacati «rinnovano quindi la disponibilità nel proseguire con il confronto su tutti i temi trattati”» ma allo stesso tempo ritengono «non condivisibile in quanto non sufficiente il piano di investimenti previsto per il 2020». Perciò permane lo stato di agitazione e il conseguente sciopero del lavoro straordinario