ALCATEL LUCENT CEDE OPTICS ALLA SM. FIM: ASSICURATA LA CONTINUITÀ AZIENDALE

L’intesa, raggiunta il 25 novembre al ministero dello Sviluppo economico, prevede che 256 lavoratori continueranno a lavorare in azienda anche se è previsto che resteranno nella sede di Vimercate solo per un anno.

L’Alcatel Lucent ha ceduto il settore optics alla Sm Optics. L’intesa, raggiunta il 25 novembre al ministero dello Sviluppo economico, prevede che, con la cessione di ramo d’azienda, 256 lavoratori continueranno a lavorare in azienda anche se è previsto che resteranno nella sede di Vimercate solo per un anno. Rimane il problema dei 17 dipendenti che sono stati lasciati fuori dal perimetro della cessione e che si sommano agli esuberi complessivi previsti dal piano di riorganizzazione di Alu.

«La soluzione trovata – spiega Gigi Redaelli della Fim Cisl Brianza – consente, attraverso l'accordo tra le due società di dare continuità industriale per i prossimi 5 anni. Sono previste verifiche nel corso di tutto il periodo per monitorare l'andamento del piano industriale presentato da Sm Optics. Rimane un punto negativo che abbiamo evidenziato da sempre come organizzazioni sindacali ed è il problema relativo alle 17 persone escluse dall’operazione di cessione di ramo d’azienda, in quanto considerati da Alcatel Lucent esuberi strutturali e che fino a qualche tempo fa erano parte integrante di questo settore optics e che sono state escluse dall’azienda e messe addirittura in un centro di costo diverso da quello in cui avevano operato in Alcatel. Su questo aspetto insisteremo in tutte le sedi e in tutti i modi al fine di trovare una soluzione positiva».