Moto Guzzi, sì all’ipotesi di accordo

I lavoratori della Moto Guzzi di Mandello del Lario hanno approvato l’ipotesi di accordo aziendale del Gruppo Piaggio. Alla votazione hanno partecipato 75 lavoratori e lavoratrici su 94 presenti e 72 hanno votato a favore della proposta presentata dal coordinamento delle Rsu del Gruppo Piaggio e da Fim Cisl e Fiom Cgil.

«Come organizzazioni sindacali – è scritto in un comunicato unitario – riteniamo molto importante il dato referendario che rilancia, una volta approvata l’ipotesi d’accordo, non solo i sistemi premianti, ma anche la partecipazione attiva dei lavoratori e delle lavoratrici all’interno delle fabbriche con nuove e importanti forme di relazioni sindacali».

Questo primo risultato dovrà sommarsi a quelli dei siti di Pontedera, Scorzè e Noale dove le votazioni si concluderanno oggi. «Giudichiamo questo risultato molto soddisfacente – commenta Lorenzo Ballerini, Fim Cisl Mbl -. Il voto ci connforta e ci ripaga del duro lavoro e della fatica che abbiamo speso in questi due anni di trattativa. È chiaro che non ci fermiamo qui. Continueremo il nostro impegno a favore dei lavoratori e delle lavoratrici gestendo il contratto integrativo in ogni suo aspetto».