Project automation, permessi per coronavirus

La Project automation, azienda specializzata nei sistemi integrati di sorveglianza stradale per controllo eccesso di velocità, mobilità che ha uno stabilimento a Monza, garantirà un permesso retribuito di 2,5 giorni per i dipendenti con figli che frequentano scuole primarie e secondarie di primo grado.

Il provvedimento è stato preso per rispondere all’emergenza coronavirus che sta interessando tutta la Lombardia.

«Se sarà confermata la chiusura delle scuole anche per la prossima o prossime settimane – spiega Gabriele Fiore, Fim Cisl Mbl -, i dipendenti, con figli che frequentano le scuole fino alla terza media, potranno richiedere fino a 2,5 giorni di permesso retribuito la settimana per la gestione dei figli. Il permesso retribuito sarà possibile a condizione che sia garantita una reperibilità telefonica e/o via mail del dipendente; i figli frequentino una scuola primaria, dell’infanzia, secondaria di primo grado chiusa secondo le ordinanze regionali; non vengano utilizzati giorni di ferie/PAR o altre motivazioni di assenza nelle altre giornate della settimana».

Nel caso di assenza per tutta la settimana, questa sarà coperta con richiesta di ferie/par per tutti e cinque i giorni. Un’assenza che può considerarsi  autorizzata.