Metalmeccanici otto ore di sciopero

I metalmeccanici della Lombardia incrociano le braccia. Fim, Fiom e Uilm hanno proclamato per mercoledì 25 marzo otto ore di astensione dal lavoro per turno o giornata lavorativa per tutte le lavoratrici e lavoratori del settore, tranne quelli impegnati in produzioni strettamente collegate all’attività ospedaliera e sanitaria, alle produzioni di macchinari-attrezzature-manutenzioni per le strutture ospedaliere e alle disposizioni di legge.

Il decreto del governo, hanno dichiarato Fim, Fiom e Uilm della Lombardia, «ha definito i settori indispensabili che possono continuare le attività nei prossimi giorni. Riteniamo che l’elenco sia stato allargato eccessivamente, ricomprendendovi settori che di necessario e di essenziale hanno poco o nulla. Come già sottolineato da Cgil Cisl e Uil Lombardia, nella nostra Regione occorre intervenire in modo deciso, ‘senza se e senza ma’, per contrastare la drammatica condizione della crescita costante dei contagi, dei ricoveri, dei morti che stiamo subendo, con l’obiettivo di prevenire l’estensione dei contagi».