«La Stm di Agrate dovrà chiudere?»

I delegati e le delegate di Fion e Fiom della ST Microelectronics di Agrate Brianza hanno scritto una lettera al Prefetto di Monza per chiedere quale sarà il destino della loro azienda. Multinazionale dell’elettronica, lavora «a ciclo continuo secondo le disposizioni della legge Seveso per cui non può essere chiusa completamente senza mettere a repentaglio sia le sue strutture ma soprattutto il territorio in cui è collocata». Quindi verranno ridotte le attività? E come? Ecco il testo della lettera.

Con la presente vogliamo, come delegate e delegati Fim e Fiom della ST Microelectronics di Agrate Brianza, esprimere le nostre incertezze su quale debba essere la sorte del nostro sito produttivo.

Ferme restando le valutazioni delle settimane appena trascorse, che hanno portato ad un accordo di raffreddamento tra i delegati Fim e Fiom e l’azienda, come anche alla condivisione del rispetto del protocollo sulla sicurezza firmato dal Governo e dai sindacati confederali, ci troviamo oggi, all’indomani del DPCM firmato dal Presidente del Consiglio il 22 Marzo a dover interpretare come l’Esecutivo del nostro Paese intenda valutare le attività produttive dell’azienda in cui lavoriamo, ST Mircoelectronics.

La ST è un’azienda a ciclo continuo che segue le disposizioni della legge Seveso per cui non può essere chiusa completamente senza mettere a repentaglio sia le sue strutture ma soprattutto il territorio in cui è collocata. D’altra parte al fine di rispettare i propositi principali che hanno spinto il Governo alla stesura del decreto pensiamo si debbano ridurre al minimo indispensabile le attività all’interno del sito garantendo la massima sicurezza sul lavoro per chi dovrà svolgerle.

Pertanto che tipo di attività in una condizioni del genere devono essere garantite in base al decreto del 22 Marzo?

Chiediamo quindi una interpretazione autentica perché riteniamo spetti a chi rappresenta sul nostro territorio il Governo, ovvero il Prefetto, la decisione.

I delegati e le delegate Fim e Fiom di ST Microelectronics