Scaccabarozzi Segretario Generale Cisl Mbl

Nell’Esecutivo del 4 dicembre aveva annunciato l’intenzione di andare in pensione e perciò di dimettersi. Quella decisione è stata ratificata oggi dal Consiglio generale della Cisl Monza Brianza Lecco, riunito nell’auditorium della Camera di Commercio a Lecco, che si è aperto con i saluti istituzionali del sindaco Virginio Brivio, alla presenza di molti ospiti delle altre Cisl territoriali, di enti e servizi della Cisl Lombardia, di Giorgio Graziani, segretario organizzativo nazionale, di Ugo Duci, Segretario generale regionale.

Rita Pavan, da quattro anni Segretaria generale Cisl Monza Brianza Lecco, dopo 40 anni a tempo pieno in Cisl e 43 di iscrizione, ha ceduto il testimone a Mirco Scaccabarozzi, già componente della segreteria «con la consapevolezza che sia la persona giusta per guidare l’organizzazione».

Anche la «squadra» è stata rinnovata con l’ingresso di Annalisa Caron, Presidente di Anolf Brianza, l’associazione dei migranti della Cisl, e da Enzo Mesagna, che lascia così la Segreteria generale degli alimentaristi. Mario Todeschini, già componente della Segreteria territoriale, è stato chiamato a Milano per ricoprire un altro incarico per la Cisl Lombardia.

Rita Pavan, nata e cresciuta a Milano, lascia Monza e Lecco per tornare nel capoluogo. Per il momento intende riposarsi, ma non è escluso che stia già pensando di affrontare qualche nuova sfida. Quella più recente, innescata dall’emergenza sanitaria, è stata per lei particolarmente dura. E non solo perché, in una fase drammaticamente tormentata per il nostro Paese, ha dovuto tutelare le aspettative e i diritti di un’organizzazione sindacale che sul territorio ha 88mila associati. Con la stessa determinazione, oggi, ha sottolineato la necessità che ci sia «un lavoro per tutti, per attuare i principi costituzionali del diritto al lavoro, un lavoro diverso, perché pur nel cambiamento occorre continuare a battersi per un lavoro dignitoso e di qualità. Infine, una società senza violenza, troppo spesso esercitata sulle donne, sui minori e sui più deboli».

Il neo responsabile della Cisl Monza Brianza Lecco ha specificato come la sua azione sarà concentrata su tre direttrici: lavoro, territorio e cultura. In ogni caso, «mai il lavoro potrà essere messo in contrapposizione alla sicurezza». Da un lato bisognerà puntare sull’innovazione tecnologica per sostenere un tessuto produttivo chiamato a confronti sempre più globali, dall’altro la tecnologia dovrà favorire un nuovo umanesimo caratterizzato dalla promozione integrale della dignità della persona.

«L’evoluzione tecnologica – sottolinea Scaccabarozzi – non può diventare strumento vessatorio ma dovrà essere al servizio delle persone. Penso, per esempio, a Il paese ritrovato di Monza, dove la tecnologia aiuta i malati di Alzheimer. Sarà inoltre necessario rafforzare le politiche di welfare per garantire la coesione del nostro territorio».

Di fronte a Mirco Scaccabarozzi e alla sua segreteria si presentano gradi sfide. Come ha detto Giorgio Graziani: «Il blocco dei licenziamenti va prorogato altrimenti sarà un dramma occupazionale e sociale. In questa fase il ruolo del sindacato sarà fondamentale»..

Biografie nuova Segreteria
Biografie Segreteria uscente
Messaggio di Annamaria Furlan
Relazione del neoeletto Segretario Generale, Mirco Scaccabarozzi
Saluto di Rita Pavan, Segretaria Generale uscente