Candy aumenta la produzione a Brugherio

A volte ritornano. Le produzioni uscite dall’Italia rientrano e danno lavoro al territorio brianzolo. È quanto sta capitando alla Candy di Brugherio. Da domani 3 settembre, la produzione aumenterà e, con essa, l’impiego dei dipendenti in linea. Dalle attuali 100 lavatrici al giorno, se ne produrranno 103. Un piccolo passo in avanti agli occhi dei profani, in realtà un grande passo avanti per la Brianza e le sue realtà produttive.

«Questo aumento – spiega Eliana Dell’Acqua, Fim Cisl Mbl – permetterà ai 430 lavoratori di essere impiegati cinque giorni la settimana contro i tre attuali. Garantirà quindi la fine della cassa integrazione. È un’ottima notizia che ci permette di essere ottimisti per il futuro».

Il Gruppo Haier Europe, proprietario del marchio Candy, ha infatti da tempo annunciato di voler far rientrare in Italia altre produzioni che negli scorsi anni erano state esternalizzate in Asia. «L’obiettivo – conclude Eliana Dell’Acqua – è aumentare ancora i volumi produttivi portando nuove linee. Non è impossibile, anche se sarà necessario, da parte dell’azienda, pensare a nuovi investimenti per adattare l’impianto di Brugherio alle nuove necessità. Tutto ciò, ovviamente, potrebbe avere ottime ricadute sull’occupazione».