Rodacciai, si rinnova la Rsu

Nuove elezioni per la Rsu della Rodacciai di Bosisio Parini. L’apertura unilaterale della procedura di rinnovo è stata chiesta da un’organizzazione sindacale nell’ambito di una complessa trattativa che riguarda la modifica degli orari di lavoro del magazzino.

Da tempo, la direzione aziendale ha chiesto un cambiamento dell’orario del reparto. Sul tema si è sviluppata una trattativa tra Rodacciai e organizzazioni sindacali che, però, non ha portato ad alcun accordo. Di fronte all’impasse, il 12 ottobre, la direzione aziendale ha applicato unilateralmente i nuovi orari. «La Fim Cisl Mbl – è scritto in un comunicato – esprime la propria contrarietà e ribadisce la necessità della massima tutela dei lavoratori interessati e di aprire il confronto sindacale per trovare una soluzione condivisa».

In questo contesto complesso, su iniziativa di una forza sindacale, è stata aperta la procedura di rinnovo della Rsu. «Abbiamo chiesto alla direzione – osserva Lorenzo Ballerini, Fim Cisl Mbl – di sospendere la discussione sugli orari e la ripresa della trattativa quando ci sarà una nuova Rsu formalmente eletta e politicamente legittimata».

Le urne si apriranno fra due settimane. I lavoratori saranno chiamati a scegliere i loro rappresentanti nella Rsu. «Ovviamente speriamo in un buon risultato della nostra lista – continua Ballerini -. Un risultato che premi la nostra disponibilità al confronto e alla trattativa. Nel frattempo rinnoviamo il nostro apprezzamento per il lavoro svolto dalla Rsu uscente e per l’impegno personale di tutti i lavoratori che la compongono».

Una volta eletta la Rsu, la Fim Cisl Mbl chiede che si apra un nuovo confronto sull’orario. «Le forze sindacali devono trovare una posizione unitaria e maggioritaria – conclude Ballerini -. Questa posizione andrà poi portata al confronto con l’azienda».