Covid-19, domande congedi parentali

Con l’apertura delle scuole e l’aggravarsi della pandemia di Covid-19 è sempre più frequente che un genitore lavoratore si trovi a dover gestire i figli in quarantena preventiva.

In questo caso, l’unica alternativa allo smart-working o al richiedere le ferie è utilizzare il congedo parentale Covid-19.

Nello specifico, possono fare richiesta del congedo parentale Covid-19 i lavoratori e le lavoratrici dipendenti con figlio minore di 14 anni, sottoposto a quarantena preventiva perché ha contratto il virus, oppure, per essere stato in contatto con un soggetto positivo, Il congedo viene riconosciuto sia nei casi di contagio scolastico sia nei casi di contagio avvenuto in attività sportive svolte presso società o enti preposti.

L’indennità è pari al 50% della retribuzione con copertura contributiva figurativa.

I periodi indennizzabili sono quelli di quarantena disposti dall’Ats (che possono essere più di uno, anche relativamente al medesimo figlio) compresi tra il 09/09/2020 e il 31/12/2020.  Attenzione però:  per ottenere il congedo risulta indispensabile avere la Dichiarazione rilasciata dal Dipartimento di prevenzione della Asst territorialmente competente che predispone l’isolamento domiciliare/quarantena.

Per richiederlo basta inviare la MODULISTICA compilata e firmata all’indirizzo e.mail di una delle nostre sedi INAS:

INAS LECCO
INAS MONZA
INAS SEREGNO
INAS VIMERCATE
INAS ARCORE
INAS CESANO MADERNO
INAS CARATE BRIANZA
appuntamenti.lecco@inas.it
monza@inas.it
seregno@inas.it
vimercate@inas.it
arcore@inas.it
cesanomaderno@inas.it
caratebrianza@inas.it

volantino CONGEDI COVID19