La Icar è stata messa in liquidazione

La Icar, storica impresa metalmeccanica che occupa 220 lavoratori nei siti di Monza e Villa d’Adda, è stata messa in liquidazione. «Ciò – spiegano in un comunicato Fim Cisl, Fiom Cgil e la Rsu – conferma la gravissima situazione finanziaria in cui versa l’azienda. E ciò sta determinando una drammatica situazione per i lavoratori».

Da settembre, i dipendenti in cassa integrazione non ricevono l’anticipo del trattamento Inps. «È stato loro accordato – continua il comunicato – un acconto delle ore lavorate del mese di ottobre e non abbiamo ancora certezze per le prossime retribuzioni».

A questo si aggiunge la preoccupazione sulla tenuta occupazionale del sito e sulla continuità produttiva, oggi al 50%, della forza lavoro. «Siamo preoccupati per la forte posizione debitoria dell’azienda nonostante ci siano prodotti che hanno mercato comprovato dagli ordini e dal portafoglio clienti», conclude il comunicato.

Venerdì pomeriggio si terrà un incontro dal quale il sindacato si attende «la definizione di un percorso che abbia come obiettivo la salvaguardia occupazionale aziendale e che affronti nell’immediato le problematiche salariali dei dipendenti».