Icar, verso l’amministrazione straordinaria

Amministrazione straordinaria per la Icar. La procedura sarà aperta a breve, lo ha annunciato la liquidatrice dell’azienda monzese ai rappresentanti di Fim Cisl e Fiom Cgil in un incontro avuto mercoledì scorso. Nell’incontro, che segue lo sciopero di otto ore organizzato dalle organizzazioni sindacali venerdì scorso, la dottoressa Andrée Luraghi ha infatti confermato di aver inoltrato la relazione per la richiesta di amministrazione straordinaria.

Parallelamente all’azione in campo giudiziario, si sta sviluppando un intervento sul piano occupazionale. Fim Cisl, Fiom Cgil e Rsu hanno annunciato di voler coinvolgere il ministero delle Sviluppo Economico e la Regione in “un percorso il quanto più veloce possibile per una soluzione industriale positiva a salvaguardia dell’occupazione e del reddito dei lavoratori”.

La Icar è una storica società monzese che dal 1946 produce condensatori. Dall’inizio di novembre, è stata messa in liquidazione ponendo a rischio 220 lavoratori, 170 impiegati nell’azienda di via Isonzo a Monza e una cinquantina nella sede di Villa d’Adda a Bergamo.