Fit Cisl: «Aumentate le corse di bus»

A Monza si aumentino le corse mattutine delle linee Net a partire da gennaio. È la proposta avanzata da Renato Sciortino, segretario del presidio Monza e Brianza della Fit Cisl nel corso di un incontro avuto ieri, 17 dicembre, con il prefetto Patrizia Palmisani. Proprio la Prefettura sta elaborando un piano di interventi per contenere l’epidemia di Covid-19 in città e nella Provincia. In questo contesto ha contattato i sindacati territoriali per ricevere proposte concrete.

«Abbiamo notato – spiega Sciortino – che le linee 202 e 206, quelle che toccano le scuole e l’ospedale San Gerardo, sono particolarmente affollate la mattina. In tempi di contagio assembramenti di questo tipo non sono raccomandabili».

La Fit Cisl ha quindi proposto un aumento delle corse dalle 7,45 alle 8,45, cioè il momento di punta in cui i ragazzi si spostano per raggiungere le scuole. «Il prefetto Palmisani – continua Sciortino – ha detto che probabilmente le entrate negli istituti saranno scaglionate tra le 8 e le 9 di mattino. Diventa quindi necessario aumentare i bus sulla strada per evitare che si riempiano troppo».

Per sostenere il trasporto pubblico, il sindacato ha proposto anche una collaborazione con il trasporto privato. «Attualmente – conclude Sciortino -, molte aziende di trasporto privato sono in crisi e gli autisti sono in cassa integrazione. Non è scandaloso proporre a queste aziende di coadiuvare la Net nel trasporto utilizzando i loro mezzi e i loro uomini. Pubblico e privato possono e devono sostenersi in questa situazione di emergenza».