«Voss, non accetteremo diktat»

Pubblichiamo una lettera aperta di Mirco Scaccabarozzi, segretario generale della Cisl Monza Brianza Lecco in merito alla vertenza delle Voss di Osnago (Lc). Una vertenza che ha assunto toni tesi che compromettono regolari relazioni industriali.

Per amore di verità occorre ricostruire i fatti. A chi millanta, a nome e per conto della Voss la volontà di «iniziare un dialogo costruttivo» con lavoratrici, lavoratori e rappresentanti sindacali, va ricordato che i diktat in merito ai licenziamenti previsti non depongono certo a favore di tale presunta volontà. L’aver disertato tavoli istituzionali, quale quello prefettizio della serata di venerdì 18, manifesta ulteriormente la chiara «volontà collaborativa»! Così come l’avere chiuso la porta ad «altri tavoli» in futuro.

A chi denuncia «i continui incresciosi episodi, causa di danni, violenze (anche fisiche, personalmente subite ieri) e abusi nei confronti di dipendenti e azienda, ripetutesi ieri e questa mattina e organizzati dalle forze sindacali», rispondiamo che in presenza di fatti che si reputano penalmente rilevanti la strada è quella dell’esposto.

Noi dichiariamo apertamente, con prove a sostegno, che sono invece da imputare all’Ad di Voss atteggiamenti da facinoroso tenuti nei confronti dei segretari Fim Cisl regionale e territoriale, Andrea Donegà e Enrico Vacca, cui va la solidarietà della Cisl confederale di Monza Brianza Lecco e di tutte le sue categorie.

Mirco Scaccabarozzi
Il Segretario generale Cisl Monza Brianza Lecco