Voss, 15.000 firme di solidarietà

La solidarietà è una firma. Anzi 15.000 firme. Tante ne ha raccolto la petizione on-line lanciata da Fim Monza Brianza Lecco e Fiom Cgil Lecco su Change.org per dire NO ai 70 licenziamenti decisi dalla dirigenza di Voss Fluid presso il sito produttivo di via Stoppani a Osnago.

Fim Cisl Monza Brianza Lecco e Fiom Cisl Lecco stanno sostenendo le lavoratrici e i lavoratori della Voss Fluid di Osnago nella lotta per la difesa del lavoro dopo che l’azienda, multinazionale tedesca, ha annunciato la chiusura della produzione nel sito di Osnago (Lecco).

Da dicembre è in atto un presidio fuori dai cancelli dell’azienda. Un presidio al quale la popolazione di Osnago (e non solo) è stata particolarmente vicina. Ma i lavoratori hanno sentito sempre il sostegno della Brianza e non solo, come dimostra il successo della petizione e l’arrivo di numerose delegazioni di lavoratori da tutta Italia (compresa una delegazione di dipendenti della Whirlpool dalla Campania).

Intanto la vertenza prosegue. Domani, in azienda, si terrà un incontro tra la dirigenza e i rappresentanti sindacali. «Con i vertici aziendali si parlerà di ricollocazioni e una possibile reindustrializzazione dell’area – spiega Eliana Dell’Acqua, Fim Cisl -. Sono punti essenziali per avviare una discussione proficua che non penalizzi i lavoratori e le lavoratrici e garantisca loro un futuro».