Fim Lombardia, Dolzadelli segretario generale

Cambio al vertice della Fim Cisl Lombardia. Ad Andrea Donegà è subentrato Mirko Dolzadelli. L’elezione è avvenuta questa mattina all’Auditorium del Pime di Milano, dove si è riunito il consiglio generale dell’organizzazione che in Lombardia conta circa 50mila iscritti.

«Dobbiamo essere consapevoli che questa delicata fase storica non ci chiede solo di essere custodi di valori fondativi e etici, quali la solidarietà, la responsabilità, l’uguaglianza e libertà – ha dichiarato il neo-segretario -. Questo tempo ci chiede di tradurli in nuove conquiste e tutele per le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici così come è stato fatto recentemente con il rinnovo del contratto nazionale. Perché contrattare è il nostro mestiere e mai come oggi la contrattazione rappresenta il miglior vaccino contro la crisi economica e sociale e come un vaccino la contrattazione soprattutto di secondo livello, si deve diffondere in tutti i territori e dentro tutti i luoghi di lavoro».

Sia Donegà sia Dolzadelli hanno ricoperto cariche nel Lecchese e in Brianza. Dolzadelli, prima di essere eletto segretario generale Fim Cisl Sondrio e poi segretario generale della Ust Cisl Sondrio, ha lavorato come operatore nell’allora Fim Cisl Lecco.

Donegà, quando era già membro della segreteria della Fim Cisl Lombardia, è stato reggente della Fim Cisl Mbl nel biennio 2017-2018. Donegà sarà chiamato a occuparsi di giovani e politiche migratorie in Cisl Lombardia.