Moto Guzzi, un secolo su due ruote

La Moto Guzzi compie oggi, 15 marzo, 100 anni. Un appuntamento al quale la storica marca di motociclette di Mandello del Lario, dopo aver vissuto fasi alterne, si presenta in gran forma.

Orgoglio del territorio lecchese, la Società Anonima Moto Guzzi nacque, in realtà a Genova. L’obiettivo fu subito chiaro: produrre motociclette e dalle due ruote la società non si è mai discostata. La fabbrica era già pronta, su al nord sulle sponde del lago di Lecco, a Mandello del Lario, e anche questa in 100 anni non è mai stata abbandonata.

In un secolo, Moto Guzzi ha firmato vittorie sui circuiti di tutto il mondo, portando il tricolore su ben 14 titoli mondiali. È stata la moto dei record di velocità, simbolo di crescita di un Paese rivolto al futuro, è stata la moto delle forze dell’ordine, dell’esercito e ha esteso questa sua vocazione anche all’estero, equipaggiando la Polizia californiana e, in tempi più recenti, quella di Berlino e di molte città d’Europa oltre che la guardia del re di Giordania. Inoltre, Moto Guzzi è la moto dei corazzieri, il corpo di élite che scorta il Presidente della Repubblica Italiana. Moto Guzzi è anche sinonimo di grandi viaggi: era il 1928 quando Giuseppe Guzzi raggiunse il circolo polare in sella alla GT Norge.

I festeggiamenti (covid permettendo) saranno diluiti lungo tutto lʼarco del 2021. Il culmine è previsto dal 9 al 12 settembre, quando nel quartier generale di Mandello si svolgeranno le Giornate mondiali Moto Guzzi appuntamento fisso per i “guzzisti” di tutto il mondo, che un anno fa però non si è potuto svolgere per lʼemergenza sanitaria.

Da anni ormai, la società lecchese, che fa parte del gruppo Piaggio, si è standardizzata su modelli di alta gamma. Per celebrare il secolo di vita, Moto Guzzi ha pronta una gamma rinnovata e una serie limitata dei suoi modelli in una speciale Livrea Centenario, che sarà disponibile per Nuova V7, V9 e V85 TT.

La Moto Guzzi rappresenta anche un importante presidio industriale nella provincia di Lecco. Nell’azienda lavorano circa 200 dipendenti e la Fim Cisl ha la maggioranza dei delegati nella rsu. «La Moto Guzzi – commenta Lorenzo Ballerini, Fim Cisl Mbl – sta vivendo un momento positivo. Il 2019 si è chiuso in crescita e le prospettive per il 2020 sono ottime anche grazie alle performance del modello V85. Non è un caso che la direzione abbia annunciato che l’organico sarà ampliato assumendo una cinquantina di lavoratori. L’accordo aziendale siglato a gennaio riconosce anche la contrattazione nei singoli siti e ciò potrebbe portare a nuovi sviluppi per i dipendenti».