ROVAGNATI: PARI DIGNITA’ A TUTTI I LAVORATORI DEL SITO

Firmato un accordo per estendere diritti e tutele anche alle lavoratrici e ai lavoratori alle dipendenze dei Consorzi che operano in Rovagnati

Nella giornata del 19 luglio 2023, e dopo una estenuante trattativa che ha vissuto momenti di tensione fino a proclamare lo stato di agitazione, abbiamo sottoscritto un VERBALE DI ACCORDO DI SITO che accoglie le richieste di CGIL e CISL avanzate congiuntamente alle Federazioni di Categoria ed alle proprie RSU/RSA: DIGNITA’ E DIRITTI PER TUTTI.

Rovagnati è una importante azienda dell’industria alimentare italiana che nella nostra provincia, in tre stabilimenti, occupa circa 600 persone alle dipendenze di ROVAGNATI e di due Consorzi.

Grazie alla nostra contrattazione collettiva, nazionale e territoriale, abbiamo ottenuto che anche negli appalti venisse applicato il Contratto Collettivo Nazionale dell’industria alimentare a coloro che non svolgono attività logistiche, che si impedisse l’applicazione di contratti collettivi pirata ed illegittimi e che, in caso di cambio appalto, si debba svolgere un confronto sindacale preventivo garantendo la continuità occupazionale, applicando la cosiddetta “clausola sociale”.

Grazie alla contrattazione oggi possiamo dire di aver aggiunto un altro importante tassello al fine di migliorare le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

CGIL e CISL, congiuntamente alle Federazioni di Categoria ed alle rispettive R.S.U. ed R.S.A., hanno ottenuto la disponibilità a trattare in tutte le società dei Consorzi MPF e LEADERCONSORZIO: FORMAZIONE PROFESSIONALE, SALUTE E SICUREZZA, OCCUPAZIONE-APPALTI ed il diritto ad un PREMIO DI RISULTATO per tutte le lavoratrici ed i lavoratori!

Dopo l’avvio delle trattative per il rinnovo del contratto integrativo aziendale in ROVAGNATI finalmente abbiamo ottenuto l’avvio delle trattative per un contratto integrativo aziendale, a partire da un PREMIO DI RISULTATO, nelle società dei consorzi LEADERCONSORZIO (primo incontro previsto il 14 settembre) e MPF (primo incontro previsto il 18 settembre)!!

Il sindacato confederale aumenta il suo impegno per l’unità dei lavoratori sia della Rovagnati che di tutti i Consorzi perché solo insieme si può uscirne più forti e soprattutto una maggior partecipazione dei lavoratori ed un loro maggior coinvolgimento al conseguimento dei risultati aziendali in armonia con obiettivi condivisi possono risolvere le criticità e contribuire al maggior benessere aziendale.

Nei prossimi giorni svolgeremo le Assemblee Sindacali dove saranno spiegati i contenuti dell’Accordo ma soprattutto decideremo insieme come affrontare la trattativa che partirà a settembre.

Verbale accordo di sito Rovagnati 19072023