Crisi e futuro delle professioni di cura

Una ricerca sulla nuova generazione di operatori sociali

Giovedì 15 febbraio 2024 dalle 15.00 alle 18.00
Auditorium “Casa dell’Economia” della Camera di Commercio Como
Lecco, Via Tonale 28/30, Lecco (LC)
(scarica il volantino dell’evento di Lecco)

DUE CONVEGNI A LECCO E A SONDRIO PER PRESENTARE UNA RICERCA SU 1.200 GIOVANI LAVORATORI IMPEGNATI NEL SETTORE SOCIALE E SANITARIO

La crisi di reperimento di lavoratori tocca la gran parte dei settori economici a livello locale e nazionale e anche l’ambito delle professioni della cura non è esente da questa problematica: la fatica nel reperire assistenti sociali, educatori professionali, ASA e OSS, infermieri sta mettendo a dura prova il settore della cooperazione sociale così come tutti gli enti pubblici e privati impegnati nel promuovere e gestire servizi di welfare. È un grido di allarme generalizzato quello che si leva dal settore della cura, allarme da tenere in forte attenzione perché la carenza di personale mette di fatto a rischio la tenuta complessiva del sistema dei servizi ai cittadini più fragili delle nostre comunità locali.

La necessità di monitorare con puntualità e scientificità questi processi e questa evoluzione dei lavori di cura ha portato ad affidare ad Euricse, (European Research Institute on Cooperatives and Social Enterprises) specializzato nello studio dell’economia sociale, una ricerca volta ad investigare le caratteristiche, i valori e le prospettive dei giovani lavoratori delle cooperative sociali.

Realizzato nel 2023, lo studio è stato promosso da due consorzi territoriali, Consolida di Lecco e Sol.Co Sondrio, in collaborazione con Confcooperative dell’Adda e ha coinvolto 24 cooperative sociali loro associate e un campione di 1200 dipendenti. Fondamentale è stato il sostegno fornito dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese e dalla Fondazione Pro Valtellina.

risultati saranno presentati attraverso due convegni, uno per territorio, giovedì 15 febbraio, dalle 15 alle 18 a Lecco presso l’Auditorium “Casa dell’Economia” Camera di Commercio Como – Lecco e venerdì 16 febbraio dalle 10 alle 13 a Sondrio presso la Sala Martinelli della Camera di Commercio di Sondrio.