San.Arti. e il camper della salute

Il sindacato pensa anche alla tua salute. La conferma arriva dalla campagna di prevenzione delle malattie cardiovascolari che in questi giorni sta facendo tappa in Brianza. I lavoratori e i datori di lavoro iscritti a San.Arti., il fondo di assistenza sanitaria integrativa del comparto artigiano attivo dal 2013 a livello nazionale, hanno infatti la possibilità di farsi sottoporre a una serie di controlli completamente gratuiti. Un’opportunità operativa grazie a un camper che in questo periodo sta appunto girando nelle imprese artigiane brianzole.

L’iniziativa, organizzata da Cgil, Cisl, Uil, è gestita dall’assicurazione Unisalute. Wila, Welfare integrativo lombardo dell’artigianato, è il fondo che segue l’articolazione del servizio sul territorio.

«In tempo di crisi – sottolinea Christian Vagni, responsabile artigianato Cisl Monza Brianza Lecco per la macro zona di Monza – qualche famiglia può essere indotta a risparmiare sui costi della salute. Una scelta ovviamente sbagliata e pericolosa. La nostra iniziativa vuole combattere questo rischio. Gli esami qui sono gratuiti, non c’è nemmeno il pagamento di un ticket. E il camper arriva direttamente sul posto di lavoro».

La lista degli esami svolti dalla dottoressa Ylenia Brindicci comprende l’elettrocardiogramma, la spirometria, la misurazione della pressione e il prelievo di sangue capillare dal dito. Ma sotto osservazione finiscono anche colesterolo, glicemia e trigliceridi. Ogni controllo richiede una ventina di minuti. Il camper della salute sta riscuotendo consensi tra i lavoratori. Venerdì mattina, per esempio, la Cisl ha organizzato una tappa nell’azienda Eurocoating di Mezzago. «Va sottolineato – aggiunge Vagni – come questa sia una conquista contrattuale del settore artigiano. L’iniziativa, intanto, è decisamente apprezzata dai dipendenti e dai loro datori di lavoro».