Artigiani, i vantaggi degli enti bilaterali

Fondo San.Arti, EBNA e WILA sono gli enti Bilaterali fondati a tutela dei lavoratori artigiani. Si tratta di organismi, previsti dai contratti nazionali e sono definiti paritetici perché al loro funzionamento provvede un comitato di gestione costituito da rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle corrispettive controparti imprenditoriali, in numero equivalente. Il loro impegno è di carattere mutualistico in relazione alla gestione di alcuni istituti contrattuali non sostenuti dal welfare e troppo onerosi per le singole imprese.

Nel mondo degli artigiani, il trittico della bilateralità consente di tutelare i dipendenti sul piano dell’assistenza sanitaria e della previdenza sociale, ad esempio con ammortizzatori sociali, rimborsi e borse di studio.

Ecco una carrellata di articoli usciti sulla stampa locale che spiegano i vantaggi delle bilateralità.

Il Cittadino – Intervista Christian Vagni Responsabile Settore Artigianato Mbl

Il Cittadino – Intervista lavoratrice artigiana2

Il Cittadino – Quadro agevolazioni

La Provincia – Intervista Massimo Bertarini Responsabile Settore Artigianato Cisl Mbl